Primo posto al concorso nazionale Legalità e merito della LUISS

L’Itset Palizzi di Vasto primo classificato al concorso nazionale “Legalità e merito” dell’Università LUISS

Utente CHTD04000G-aut

da Chtd04000g-aut

0

Con il video Dimenticami sul diritto all’oblio l’Itset Palizzi con le classi IV e V F sistemi informativi aziendali, V A Amministrazione, finanza e marketing e III C Turismo si è aggiudicato il primo premio per il miglior progetto scolastico al concorso nazionale “Legalità e merito” dell’Università Luiss.

La cerimonia finale di premiazione della settima edizione del concorso “Legalità e merito” promosso dalla LUISS insieme a Fondazione Severino, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero della Giustizia, Agenzia Nazionale Anticorruzione, Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo e CSM, si è tenuta a Roma. La scuola ha vinto per un proprio studente del quinto anno una borsa di studio che prevede l’esonero totale dal pagamento della retta di iscrizione annuale ad uno dei corsi di laurea dell’Università LUISS. Inoltre, è stata attribuita ad uno studente di quarta una borsa di studio per partecipare gratuitamente alla “Summer school” con la quale annualmente la LUISS seleziona i propri iscritti. Alla presenza del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri generale Teo Luzi, del Presidente della LUISS Guido Carli professor Luigi Gubitosi, del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Giovanni Melillo, del vicepresidente del CSM Fabio Pinelli e del Presidente ANAC Giuseppe Busia, la professoressa Paola Severino, coordinatrice e ideatrice del progetto, ha consegnato il premio agli studenti coordinati dalle docenti Anna Roselli e Lorella Palucci.Il concorso prevedeva la realizzazione di un elaborato su un argomento attinente al tema della legalità in collaborazione con studenti Ambassador dell’università LUISS. La partecipazione del Palizzi è stata possibile a seguito di una selezione operata tra le scuole di tutta Italia che ha permesso di individuare le 24 finaliste, scegliendo gli istituti che, come  il Palizzi, da sempre si distinguono per l’attenzione al tema della legalità. Il tema del diritto all’oblio è strettamente legato al percorso di educazione alla legalità effettuato nel corso dell’anno scolastico e che ha previsto, tra le attività, la visita alla casa circondariale di Vasto e la conseguente riflessione sulle possibilità di un effettivo reinserimento sociale degli ex detenuti. Il video, dal titolo “Dimenticami” prodotto con la supervisione della professoressa Sonja Felix nel laboratorio cinematografico della scuola, attraverso il racconto di tre diverse storie induce alla riflessione sul tema del diritto ad ottenere la cancellazione dal web delle notizie inerenti i reati commessi successivamente all’espiazione della pena. “L’attività che ha condotto ad un risultato così importante e prestigioso, certamente non nuovo per l’Istituto Palizzi, conferma l’attenzione della scuola a certe tematiche e soprattutto l’importanza del lavoro di squadra e dell’interdisciplinarità” sottolinea la dirigente Nicoletta Del Re.

RASSEGNA STAMPA