La Storia

L’Istituto Tecnico, intitolato al grande pittore di origini vastesi, Filippo Palizzi, ha celebrato i 100 anni della sua fondazione.
Ha da sempre rappresentato per Vasto e per il territorio circostante un importante punto di riferimento e una “officina” di idee e di promozione culturale e sociale.
L’Itset “Palizzi” è una scuola che prepara al mondo del lavoro e che offre anche ai diplomati che scelgono di non proseguire il percorso post diploma, prospettive occupazionali in coerenza con il percorso di studi.
Il “Palizzi” è infatti attento alle esigenze del mercato del lavoro in rapida evoluzione e garantisce, allo stesso tempo, ad ogni studente le più ampie possibilità di scelta e di sviluppo delle proprie potenzialità. Il fulcro della proposta didattica è l’alunno con la sua personalità e il suo potenziale da sviluppare. Il modello di formazione che ispira la programmazione e le varie attività mira alla formazione dell’uomo e del cittadino.